L'ASSOCIAZIONE

Un tumore alla testa di un bimbo, è un tumore al cuore della mamma, del papà e di tutta la famiglia.
Perché la diagnosi di tumore è una bomba che esplode in famiglia: questa inizia a cedere dall’interno, privando il piccolo della forza necessaria ad affrontare con coraggio la malattia.

Bimbo Tu è nata per dire alle famiglie che non sono sole. Vincere il tumore è possibile e il nostro impegno si realizza nel vedere i bimbi crescere. Una famiglia unita è parte fondamentale della cura e il sorriso di un bambino la giusta via per la guarigione.

Bimbo Tu offre un sostegno medico, psicologico, economico ai bambini e alle loro famiglie, per farli sentire a casa dentro l’ospedale: per Bimbo Tu il sostegno a 360° dei bimbi e delle loro famiglie è un percorso sereno di cura verso un futuro libero dalla malattia.

L’Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. nasce nel 2007 per volontà dei coniugi Arcidiacono in stretta collaborazione con il neurochirurgo Dott. Ercole Galassi, responsabile della Sezione di Neurochirurgia pediatrica della Divisione di Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria della città di Bologna.

Dall’esperienza avuta dai coniugi durante il ricovero del proprio figlio è nata la volontà e la determinazione di aiutare a mezzo della costituita Associazione coloro che dovessero trovarsi in situazioni di necessità. Supportare genitori e bambini che si trovano a vivere, impotenti e disorientati, difficoltà di ogni genere che quasi sempre sembrano insormontabili. Stimolare il dialogo e la stretta collaborazione fra gli specialisti delle varie discipline che necessariamente devono concorrere alla cura delle malattie. Stimolare il dialogo e la collaborazione fra le associazioni che lavorano nello stesso ambito al fine di implementarne il servizio.

L'Associazione, che non persegue finalità di lucro, ha quindi per scopo statutario quello di portare aiuto, assistenza e supporto materiale, logistico, morale, psicologico ed economico, direttamente e indirettamente, ai bambini e alle famiglie dei bambini affetti da Tumori del sistema Nervoso Centrale e periferico e da altre gravi malattie patologie encefalo-midollari e cranio-vertebrali di natura malformativa, genetica, traumatica, vascolare, infettiva od altro, specie se invalidanti, croniche o tali da richiedere terapie e assistenza prolungate.

Dal 2009 ha ottenuto la certificazione di Onlus.

Nel 2013 è stata conferita all’associazione, la Medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica con decreto del Presidente della Repubblica.
Nel 2014 Report Rai Tre di Milena Gabanelli ha dedicato all’Associazione Bimbo Tu un servizio positivo sulle attività svolte.

 

Soci e volontari

Il mondo di Bimbo Tu è costituito dal consiglio direttivo, dai soci e dai tanti volontari che contribuiscono, con il loro prezioso lavoro, alla realizzazione delle attività e dei progetti dell'Associazione.

Clicca qui per visualizzare la pagina a loro dedicata.

Vuoi diventare anche tu un volontario dell'Associazione? Leggi qui.

Scarica il Regolamento dei volontari di Bimbo Tu.

Documenti

Scarica lo Statuto di Bimbo Tu o.n.l.u.s.
Scarica l'iscrizione all'anagrafe delle Onlus

Scarica l'ultimo bilancio approvato


 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Questo sito usa i cookies per migliorare i nostri contenuti e la tua navigazione per maggiori informazioni sui cookies e sapere come eliminarli guarda la nostra privacy policy.