PROGETTO DI RICERCA Revisione del Materiale Istologico
E-mail
da: PROGETTI

I tumori del sistema nervoso centrale (SNC) rappresentano, dopo le leucemie, le neoplasie più frequenti in età pediatrica e circa il 20% di tutti i tumori al di sotto dei 18 anni di età. I successi ottenuti nel trattamento delle leucemia, hanno reso, oggigiorno, i tumori cerebrali la principale causa di morte di bambini affetti da cancro.

A differenza di quanto si osserva nell’adulto, i tumori del SNC pediatrici sono svariati e numerosi, comprendendo fino a più di 17 tipi istologici diversi.

Nell’ambito di ciascuna categoria vi sono ulteriori diversità di comportamento clinico e biologico in rapporto a caratteristiche non ancora del tutto note.

Oggi più che mai è necessario avere una precisa e corretta conoscenza delle caratteristiche cliniche, radiologiche, pato- logiche del tumore cerebrale in un bambino. E’ stato per questo organizzato un sistema di centralizzazione istologica a livello nazionale presso il Laboratorio di Neuropatologia del Policlinico Umberto I di Roma per la raccolta e conservazione del materiale istologico proveniente da tutta Italia. Bimbo Tu finanzia l’acquisto dei materiali e della strumentazione necessaria al proseguimento del progetto portato avanti dal Prof. Felice Giangaspero e dell’equipe della Neuropatologia del Policlinico Umberto I di Roma, della D.sa Maura Massimino Primario dell’ U.C. di Pediatria Oncologica dell’IRCSS Nazionale dei Tumori di Milano.

Tempi: il progetto è in divenire e si aggiorna in base ai risultati ottenuti. Ad oggi Bimbo Tu Onlus ha finanziato un microscopio a fluorescenza, un’unità criogenica a -80°, assegni di ricerca all’estero per ricercatori impegnati nel progetto.

Costi: i costi variano in base alle necessità annuali e, fino ad ora, hanno oscillato fra i 14.000 e 50.000 € di strumentazione e 50.000 € di reagenti.

Richieste: garantire la copertura del costo annuale (o multipli) del progetto sulla base delle richieste del Policlinico Umberto 1°

 

Scarica la presentazione del progetto in pdf

 

DONA ORA

 

Questo sito usa i cookies per migliorare i nostri contenuti e la tua navigazione per maggiori informazioni sui cookies e sapere come eliminarli guarda la nostra privacy policy.